<

13 Dec 2022    Books/ Book Chapters
Fornalé, Elisa


Gli ‘inconfinabili’: L’eccezione che conferma la regola?

Book chapter "Gli ‘inconfinabili’: L’eccezione che conferma la regola?" by Fornalé Elisa and Odasso Laura in Ambrosini M., D'Amico M., Perassi E. (eds), Confini, Migrazioni, Diritti Umani, Milano University Press, 2022, 239-263.

Sebbene le istanze per la limitazione delle migrazioni internazionali fossero già da tempo pressanti, gli attentati dell’11 settembre 2001 sono assurti a momento emblematico di svolta della politica dei confini. Il nuovo secolo si è aperto sotto il segno della riaffermazione della volontà dei governi nazionali, e di riflesso delle istituzioni europee, di ripristinare un più stretto controllo sulla mobilità transfrontaliera, anche a costo di sottrarsi agli obblighi sanciti dalle convenzioni internazionali e di compromettere il proprio impegno per la tutela dei diritti umani.

Il tema dei confini interroga anche il mondo accademico e il dibattito scientifico.  Intorno ai nessi tra confini, migrazioni e diritti umani, varie discipline scientifiche si confrontano ed entrano in dialogo con la società.  In questa chiave, il presente volume, frutto dell’iniziativa del CRC “Migrazioni e diritti umani” dell’università degli studi di Milano, intende proporre una riflessione a più voci, da diverse prospettive disciplinari, intorno a una questione così cruciale per il nostro tempo.

Gli ‘inconfinabili’: L’eccezione che conferma la regola?